AgenPress – Secondo le autorità israeliane, il portavoce di Hamas Hassan Yousef è stato arrestato giovedì durante i raid condotti da Israele in Cisgiordania.
Yousef è stato arrestato “con l’accusa di agire per conto di Hamas”, ha detto venerdì l’agenzia di sicurezza israeliana Shin Bet.
Yousef è una figura politica palestinese di spicco, che serve come portavoce ufficiale di Hamas in Cisgiordania e ricopre un seggio nel Consiglio legislativo palestinese.
Si ritiene che Yousef fosse tra gli oltre 60 membri di Hamas detenuti da Israele durante i raid in Cisgiordania , il territorio palestinese occupato da Israele che risente sempre più dell’impatto dei combattimenti a Gaza.
Yousef è stato arrestato dalle forze israeliane in diverse occasioni e ha trascorso un totale di 24 anni nelle carceri israeliane con varie accuse di incitamento, ingresso a Gerusalemme senza permesso e membro di Hamas.
Ha fatto apparizioni regolari sui media internazionali, questa settimana dicendo al quotidiano canadese The Globe and Mail che pensava che Hamas sarebbe pronto a liberare i circa 200 ostaggi che tiene se Israele accettasse un cessate il fuoco di 24 ore per consentire gli aiuti a Gaza.