Gaza. Kirby: la colpa è solo di Hamas non di Israele. Ambasciatore: “si dimetta”. Ministro esteri: “non lo incontrerò”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “La responsabilità del 7 ottobre è di Hamas, solo di Hamas. Non di Israele né dei civili innocenti”. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, commentando le dichiarazioni del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

L’ambasciatore israeliano presso l’ONU, Gilad Erdan , ha invitato il segretario generale dell’ONU, António Guterres, a dimettersi dopo le sue dichiarazioni di oggi secondo cui gli “spaventosi attacchi” di Hamas all’interno di Israele il 7 ottobre non possono giustificare la “punizione collettiva del popolo palestinese”. ”.

Le cose sono diventate piuttosto aggressive durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU presso la sede dell’ONU a New York poco prima, dopo che Guterres ha chiesto un cessate il fuoco in Israele e Gaza e ha affermato che gli attacchi di Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre non sono venuti dal nulla e sono seguiti “56 anni di soffocante occupazione” del popolo palestinese da parte di Israele. Erdan ha postato con rabbia su X/Twitter, chiedendo che Guterres si dimettesse immediatamente.

Anche il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen,  si è infuriato e ha detto che non incontrerà  Guterres dopo che il capo delle Nazioni Unite ha criticato il bombardamento di Gaza da parte di Israele. 

“Non incontrerò il Segretario generale delle Nazioni Unite. Dopo il massacro del 7 ottobre, non c’è spazio per un approccio equilibrato. Hamas deve essere cancellato dalla faccia del pianeta!”  

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -