AgenPress – La regina Rania di Giordania ha accusato i leader occidentali di un “evidente doppio standard” per non aver condannato la morte di civili sotto i bombardamenti israeliani a Gaza, mentre la guerra di Israele contro Hamas minaccia di destabilizzare le relazioni tra i leader americani e arabi.
Parlando con Christiane Amanpour della CNN in un’intervista esclusiva, Rania ha detto: “Le persone in tutto il Medio Oriente, inclusa la Giordania, sono semplicemente scioccate e deluse dalla reazione del mondo a questa catastrofe che si sta verificando. Nelle ultime due settimane abbiamo assistito a un evidente doppio standard nel mondo”.
Israele ha dichiarato un “assedio completo” su Gaza in seguito agli attacchi terroristici del 7 ottobre da parte del gruppo militante palestinese Hamas, che controlla l’enclave costiera, che hanno ucciso più di 1.400 persone e visto oltre 200 prese in ostaggio, secondo le Forze di difesa israeliane. L’assedio ha provocato attacchi aerei incessanti sulla Gaza densamente abitata e un blocco delle forniture vitali – inclusi cibo e acqua – all’intera popolazione della striscia isolata.
“Questa è la prima volta nella storia moderna che si verifica una tale sofferenza umana e il mondo non chiede nemmeno un cessate il fuoco”, ha aggiunto la regina Rania.
“Quindi il silenzio è assordante – e per molti nella nostra regione rende complice il mondo occidentale
“Ci viene detto che è sbagliato uccidere una famiglia, un’intera famiglia, sotto la minaccia delle armi, ma va bene bombardarli a morte? Voglio dire, qui c’è un evidente doppio standard. È semplicemente scioccante per il mondo arabo”.
Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani ha inviato alla regina “un link a un sito web crittografato con i video delle decapitazioni, dei corpi bruciati e delle torture commesse da Hamas” il 7 ottobre in Israele.