AgenPress – La minaccia cinese nei confronti di Taiwan non è cambiata nonostante la rimozione del ministro della Difesa cinese Li Shangfu. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa nazionale di Taiwan Chiu Kuo-cheng Yuan legislativo.
Le minacce di Pechino sono diventate una caratteristica costante delle interazioni tra le due sponde dello Stretto, ha affermato Chiu. Ciononostante, l’esercito taiwanese continua a essere vigile e adeguerà la sua risposta a qualsiasi piccolo cambiamento nei livelli di minaccia.
Chiu ha affermato che finché gli obiettivi strategici nazionali della Cina rimarranno gli stessi, lo saranno anche le sue strategie militari. Ha aggiunto che il ministero della Difesa cinese è subordinato alla Commissione militare centrale (CMC) e, di conseguenza, la rimozione di Li non avrà alcun impatto sulle politiche cinesi.
Poiché il ministero della Difesa prende ordini dal leader cinese Xi Jinping, le sue strategie militari sono in linea con gli obiettivi strategici generali della nazione.
Li è stato licenziato dalla sua posizione e la sua appartenenza alla CMC è stata revocata il 24 ottobre. Si ritiene che il suo successore sia Liu Zhenli, capo del dipartimento congiunto della CMC, o He Weidong, vicepresidente della CMC. il CMC.
Li è stato nominato ministro della Difesa durante un rimpasto di governo a marzo e non è più stato visto da quando ha tenuto un discorso il 29 agosto.