AgenPress – “Sono totalmente fantasiose le ricostruzioni secondo le quali l’accordo Italia-Albania non sarebbe stato condiviso dal Presidente del Consiglio con gli alleati di Governo”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
“Al contrario c’è stato fin dall’inizio il pieno coinvolgimento dei due vicepremier Salvini e Tajani e l’intesa è stata costruita passo dopo passo con la totale collaborazione dei ministeri coinvolti, a partire da Ministero degli Esteri, Interno e Giustizia”.
“Giorgia non è un gigante fisicamente ma quando è nei summit internazionali l’Italia è rappresentata veramente bene”, ha detto il primo ministro dell’Albania, Edi Rama, intervistato su Metropolis, il podcast del gruppo Gedi, parlando del suo rapporto positivo con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al di là del fatto che lui appartenga alla famiglia socialista e lei a quella dei conservatori.
“Tutti i premier italiani, di destra o sinistra, dal momento in cui l’Albania si è aperta sono stati molto vicini all’Albania. Va oltre la destra e la sinistra. Destra o sinistra, per me conta meno della parte umana. Quando una persona è vera, e vuole fare le cose, poi si può discutere su come farle, ma quella è la base più importante nelle relazioni internazionali. Secondo la norma del giudizio politico, dovrebbe essere più difficile per una di destra essere vicina a un socialista. I socialisti hanno sempre dimostrato di essere più flessibili in questioni di apertura di cuore”.