Draghi. L’Europa deve diventare più unita e forte o sopravvivrà solo come mercato unico

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “O l’Europa agisce insieme e diventa un’unione più profonda, un’unione capace di esprimere una politica estera e una politica di difesa, oltre a tutte le politiche economiche… oppure temo che l’Unione europea non sopravvivrà se non come mercato unico”. Lo ha detto Mario Draghi parlando a un evento del Financial Times.

Nella zona euro “c’è un rischio di recessione ma non direi né profondo né destabilizzante”, perché “il punto di partenza è molto alto, con la disoccupazione più bassa di sempre e un mercato del lavoro robusto”, ha aggiunto spiegando che nel combattere l’inflazione “la politica monetaria potrebbe essere stata un po’ troppo lenta, ma c’è un motivo: lo shock sul lato dell’offerta è stato dovuto interamente al prezzo del gas, un aumento che è il risultato di una deliberata politica della Russia”.

In ogni caso ora “l’inflazione sta scendendo, e i primi due trimestri del prossimo anno diranno se avremo una recessione che comunque non sarà destabilizzante”.

“L’economia europea deve ritrovare in fretta la competitività perduta negli ultimi 20 anni, e per farlo occorre aumentare la produttività con investimenti nella tecnologia, razionalizzare la spesa per la difesa, muoversi per forniture comuni di energia in modo da abbattere i prezzi. Abbiamo bisogno di una produttività molto più alta, anche per sostenere una società che invecchia: possiamo riuscirci solo attraverso investimenti ad alto valore aggiunto e ad alto tasso di tecnologia”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -