AgenPress. I rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un’intesa comune sul processo di scelta della sede della futura autorità europea per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (RDC).
La nuova autorità è il fulcro della riforma del quadro antiriciclaggio dell’UE. L’autorità avrà poteri di vigilanza diretta e indiretta sui soggetti obbligati e il potere di imporre sanzioni e misure. La settimana scorsa i colegislatori hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla struttura della LRD.
Per quanto riguarda l’ubicazione dell’autorità, il Consiglio e il Parlamento hanno collaborato per garantire un processo di selezione trasparente, giusto ed equo per tutti i candidati.
I colegislatori hanno concordato il principio di organizzare audizioni pubbliche congiunte per consentire ai rappresentanti delle candidature degli Stati membri di presentare le loro candidature. I colegislatori valuteranno ciascuna candidatura in base ai criteri di selezione indicati nell’invito a presentare candidature, alle informazioni fornite dai candidati nei moduli di candidatura, alla valutazione di tali moduli da parte della Commissione nonché all’esito delle audizioni pubbliche congiunte.
La decisione finale sull’ubicazione della sede della LRD dovrebbe essere presa dai colegislatori in una riunione interistituzionale informale a livello politico, nella quale i rappresentanti del Parlamento e del Consiglio voteranno contemporaneamente con lo stesso numero di voti attribuiti ai ciascun colegislatore.
L’ubicazione della sede risultante dal processo sarà inserita nel regolamento LRD e adottata formalmente nell’ambito del testo.