AgenPress – “Accogliamo con favore la scelta del Sindaco di Modena di valutare, assieme alla Giunta, la revoca della concessione della sala civica all’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna. Apprezziamo il gesto del Sindaco”.
Così i Radicali sui social.
“Ora occorre il coraggio e la determinazione di andare fino in fondo con la decisione di revocare la concessione di uno spazio pubblico a soggetti che promuovono l’agenda e la propaganda del Cremlino.
Aspettiamo inoltre il sindaco Muzzarelli in piazza con noi il 20 gennaio per ribadire l’impegno costante che devono promuovere le istituzioni italiane a tutela della democrazia, della libertà e di una pace giusta nell’Ucraina brutalmente invasa dalla Russia. Ci auguriamo che la propaganda filo-putiniana non trovi spazio in altri luoghi. Invitiamo gli altri amministratori a cancellare ogni manifestazione di propaganda filo-putiniana. Non c’è spazio per confusione e ambiguità.
Sarebbe quindi anche l’ora che la Lega revochi pubblicamente il memorandum di collaborazione firmato nel 2017 con il partito di Putin, Russia Unita, e che siano revocate le restanti 18 onorificenze della Repubblica Italiana concesse a uomini di Putin, fra cui il suo portavoce, Dmitry Peskov. Nel 2022 il presidente Mattarella, su iniziativa del governo Draghi, sbava già revocato 14 onorificenze.
Saremo in piazza il 20 per ribadire con forza che esiste solo una scelta: quella di lottare per la resistenza del popolo ucraino”.