Gaza. Accordo Israele-Qatar per fornitura medicine agli ostaggi nelle mani di Hamas

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Israele ha negoziato un accordo con il Qatar che consentirà la consegna di medicinali agli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro israeliano.

L’accordo “permetterà l’ingresso di medicinali per gli ostaggi tenuti dall’organizzazione terroristica Hamas a Gaza”, ha affermato venerdì l’ufficio di Benjamin Netanyahu in una nota.

I farmaci verranno consegnati agli ostaggi “nei prossimi giorni”, ha precisato l’ufficio. L’annuncio arriva dopo che un articolo del New York Times affermava che il Qatar era impegnato in discussioni ad alto livello con Hamas per consegnare medicinali soggetti a prescrizione vitali agli ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza.

I colloqui sugli aiuti medici sono separati dai negoziati più ampi su un altro rilascio di ostaggi, afferma il rapporto.

Le famiglie degli ostaggi a Gaza, molti dei quali sono anziani o soffrono di condizioni di salute che richiedono cure mediche regolari, hanno chiesto al Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) di visitare i loro parenti per consegnare medicinali e ispezionare le loro condizioni.

Il Ministero della Sanità palestinese ha confermato  l’arrivo di forniture mediche per un valore di 2 milioni di dollari, inviate a Gaza attraverso gli stanziamenti del progetto della Banca Mondiale. L’arrivo è stato orchestrato insieme all’UNICEF, l’organizzazione benefica per i bambini.

Il ministro della Sanità Mai Al-Kila ha affermato che l’arrivo del nuovo lotto di vaccini per bambini è arrivato attraverso l’Egitto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -