AgenPress. Dopo decenni di progressi contro il colera, i casi sono di nuovo in aumento, anche in paesi che non vedevano la malattia da anni.
Il colera è un’infezione intestinale acuta che si diffonde attraverso il cibo e l’acqua contaminati dal batterio Vibrio cholerae , spesso attraverso le feci. Con acqua sicura e servizi igienico-sanitari, il colera può essere prevenuto. Può uccidere in poche ore se non trattato, ma l’accesso immediato al trattamento salva vite umane.
Mentre i fattori scatenanti delle epidemie di colera, come la povertà e i conflitti, perdurano, i cambiamenti climatici e i conflitti stanno ora aggravando il problema. Eventi climatici estremi come inondazioni, cicloni e siccità riducono l’accesso all’acqua pulita e creano un ambiente ideale per la diffusione del colera.
Nel 2022, 44 paesi hanno segnalato casi di colera, un aumento del 25% rispetto ai 35 paesi che hanno segnalato casi nel 2021. Questa tendenza continua nel 2023. Le recenti epidemie sono state anche più mortali, con tassi di mortalità più alti registrati in oltre un decennio .
Questo aumento di epidemie e casi sta mettendo a dura prova la capacità globale di risposta. C’è carenza di strumenti per il colera, compresi i vaccini.
L’OMS ritiene che l’attuale rischio globale di colera sia molto elevato e sta rispondendo con urgenza per ridurre le morti e contenere le epidemie nei paesi di tutto il mondo.