AgenPress – La Corea del Nord è attualmente il più grande fornitore di armi della Russia , ha dichiarato il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov al Financial Times (FT) in un’intervista pubblicata domenica.
Una “quantità significativa” di munizioni di artiglieria è stata trasferita alla Russia dalla Corea del Nord, secondo Budanov, che ha affermato che ciò ha “permesso alla Russia di respirare un po’”.
“Senza l’aiuto (della Corea del Nord), la situazione sarebbe stata catastrofica”.
“Questo è sempre stato considerato al di sotto di loro, è un’umiliazione”, ha detto Budanov riguardo alla necessità della Russia di chiedere assistenza militare a paesi come la Corea del Nord.
Nell’intervista al FT, Budanov ha anche affermato che Mosca sta perdendo tante o più truppe di quante ne possa reclutare e che il gruppo Wagner esiste ancora, nonostante le notizie affermino che sia stato smantellato.
Sul tema della morte del capo del gruppo mercenario Wagner , Yevgeny Prigozhin , Budanov ha detto: “Non sto dicendo che non sia morto o che sia morto. Sto dicendo che non c’è una sola prova che sia morto.”