AgenPress – Secondo gli esperti dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW), il gruppo terroristico Stato islamico è coinvolto nell’attacco terroristico al municipio di Crocus nella regione di Mosca.
Le autorità russe hanno dichiarato di aver arrestato quattro aggressori e altri sette coinvolti nell’attacco terroristico presso la sala concerti Crocus City Hall il 22 marzo, che secondo le autorità russe ha ucciso almeno 133 civili.
Fonti russe hanno anche diffuso filmati di forze di sicurezza russe che interrogano individui che parlano male il russo o comunicano tramite traduttori.
Fonti russe affermano prevalentemente che tutti gli aggressori sono cittadini del Tagikistan, e la portavoce del ministero degli Interni russo Irina Volk ha affermato che nessuna delle persone che le autorità russe sostengono abbiano effettuato l’attacco è cittadina russa.
Lo Stato Islamico ha pubblicato nuovi video dell’attacco alla sala concerti Crocus City di Mosca: nelle immagini si vedono gli uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori attraverso l’atrio della sala concerti, gli sparano a bruciapelo, tagliano la gola a una persona già a terra, uccidono decine di persone. Ad un certo punto, uno degli uomini armati dice a un altro di “ucciderli e non avere pietà”. I video sono stati pubblicati dall’agenzia di stampa Amaq.