AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato di aver avuto un incontro “molto positivo” con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin a margine del forum sulla sicurezza del Dialogo Shangri-La a Singapore il 2 giugno.
Secondo un post di Zelensky sui social media, i due hanno discusso “delle esigenze di difesa del nostro Paese, del rafforzamento del sistema di difesa aerea dell’Ucraina, della coalizione F-16 e della stesura di un accordo bilaterale sulla sicurezza”.
L’incontro è avvenuto dopo che la Casa Bianca ha confermato di aver revocato il divieto sull’uso di alcune armi statunitensi da parte dell’Ucraina contro il territorio russo vicino alle regioni di Kharkiv e Sumy.
All’Ucraina è ancora vietato l’uso di missili ATACMS a lungo raggio contro il territorio russo.
Zelensky è arrivato a Singapore il 1° giugno per la conferenza sulla sicurezza del Dialogo Shangri-La e per gli incontri con alti funzionari stranieri, appena un giorno dopo la sua visita a Stoccolma per il terzo vertice nordico-ucraino.
“Ho incontrato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin a margine dell’IISS Shangri-La Dialogue. Abbiamo discusso le questioni chiave: le esigenze di difesa del nostro Paese, il rafforzamento del sistema di difesa aerea dell’Ucraina, la coalizione F-16 e la stesura di un accordo bilaterale sulla sicurezza – ha scritto Zelensky -. Sono grato a POTUS (il presidente degli Stati Uniti, ndr) per aver preso un’importante decisione riguardo agli attacchi difensivi con armi americane sul territorio nemico per contrastare efficacemente i tentativi russi di espandere la zona di combattimento. Apprezziamo la difesa vitale e il sostegno politico all’Ucraina da parte degli Stati Uniti”. Ieri Politico aveva anticipato che Zelensky e Austin avrebbero discusso anche la possibilità di espandere la geografia degli attacchi ucraini con armi americane sul territorio russo. Una questione, aveva sottolineato il giornale, che “sarà in cima all’ordine del giorno” dell’incontro.
Zelensky ha ringraziato il Segretario alla Difesa americano per il suo lavoro attivo volto a rafforzare le difese aeree dell’Ucraina. “Questa è la via più importante ora per proteggere la vita degli ucraini, delle nostre città, comunità e infrastrutture civili. È fondamentale”.
Gli interlocutori si sono concentrati anche sulla coalizione F-16, in particolare sugli sforzi congiunti necessari per accelerare la consegna dei caccia.
Il presidente dell’Ucraina e il segretario alla Difesa americano hanno notato i progressi nella preparazione dell’accordo bilaterale sulla sicurezza.
Volodymyr Zelensky ha anche informato Lloyd Austin sugli sforzi compiuti dalla Russia per interrompere il primo vertice globale sulla pace. Lui ha sottolineato che la partecipazione di tutti i principali partner dell’Ucraina renderebbe inutili tali tentativi da parte della Russia.
Gli Stati Uniti metteranno presto a punto un accordo bilaterale sulla sicurezza con l’Ucraina, ha riferito il Financial Times (FT) il 30 maggio, citando fonti.
Finora oltre 30 paesi hanno aderito alla Dichiarazione congiunta di sostegno all’Ucraina del Gruppo dei Sette (G7). Regno Unito , Germania , Francia , Danimarca , Italia , Canada , Paesi Bassi , Finlandia , Lettonia , Belgio e Portogallo hanno già firmato accordi bilaterali con Kiev.
Andriy Yermak, capo dell’ufficio presidenziale ucraino, aveva dichiarato all’inizio di maggio che erano stati compiuti “progressi tangibili” su un accordo simile con gli Stati Uniti