AgenPress – La Russia continua i suoi tentativi di interrompere il prossimo vertice globale per la pace, previsto per il 15 e 16 giugno in Svizzera, e sta cercando di ricattare altri paesi con questo obiettivo. Alcuni Stati hanno addirittura cominciato ad aiutare Mosca in questi propositi.
Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento alla dichiarazione del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un evento a Singapore.
Nel suo discorso alla sessione plenaria “Ripensare le decisioni per mantenere la pace globale e la stabilità regionale”, il capo dello Stato ucraino ha osservato che ad oggi l’Ucraina ha ricevuto la conferma da parte di 106 paesi del mondo della partecipazione al vertice. “E questo è ad alto livello, il livello dei leader, dei rappresentanti dei loro stati”.
“Oggi la Russia cerca di interrompere il Vertice di pace. Ed è vero… Cosa sta facendo la Russia, questo paese di guerra? Oggi viaggia in molti paesi del mondo, minacciando di bloccare i prodotti alimentari, agricoli o chimici Minacciando di abbassare i prezzi dell’energia… Si tratta solo di fare pressione sugli altri paesi del mondo affinché non partecipino al vertice”.
Zelensky ha osservato che il Cremlino sta cercando di impedire lo svolgimento dell’evento, in cui verranno sollevate questioni “nemmeno sugli aiuti alla difesa all’Ucraina, ma semplicemente sul sostegno alla fine della guerra, sul sostegno alla pace”.
“E lei lo interrompe. Lavora in tutte le regioni. E oggi non ci sono informazioni molto buone, vi dirò francamente, che alcuni stati hanno iniziato ad aiutarla in questo, nello sconvolgimento diplomatico del vertice di pace”.
Nel contesto della reazione a tali intenzioni del paese aggressore, ha osservato che oggi il mondo “deve essere forte, esercitare pressioni politiche sulla Russia”.
“Altrimenti, è impossibile fermare il dittatore russo Volodymyr Putin, basta l’isolamento politico, un forte esercito ucraino e tutti i paesi del mondo risolvono il problema fino alla fine – non per trovare un equilibrio tra Ucraina e Russia, ma per proteggere la giustizia e il diritto internazionale”, ha detto ancora Zelensky.
Numerosi leader mondiali hanno già confermato la loro partecipazione al vertice globale sulla pace, che si terrà a Ginevra, in Svizzera, il 15 e 16 giugno . La “formula della pace” proposta dal presidente dell’Ucraina sarà discussa nel prossimo evento.
In totale, Ucraina e Svizzera hanno invitato all’evento più di 150 paesi. La Federazione Russa non ha ricevuto alcun invito.
Secondo Zelenskyi, il dittatore russo Vladimir Putin ha paura di ciò che il futuro vertice di pace in Svizzera potrebbe portare. Sempre alla fine di maggio ha dichiarato che la Federazione Russa minaccia di destabilizzare i partecipanti al vertice di pace, ma ciò non impedirà lo svolgimento del vertice.