AgenPress. Le Olimpiadi sono uno spettacolo per chi ama lo sport. In questa edizione tutta l’attenzione del mondo politico è andata sulle regole del pugilato femminile con contorno di polemiche geopolitiche a non finire. E con la Premier Giorgia Meloni che si è subito messa in posa, in modalità influencer, pur di avere spazio sui Tg.
Mi sarebbe piaciuto che i media dessero spazio anche a un’altra immagine, non solo alla foto della Meloni che abbraccia la pugile italiana.
Perché se dobbiamo portare la politica alle Olimpiadi, allora facciamolo bene: c’è un’atleta che viene dall’Afghanistan, si chiama Kimia Yousofi. La sua gara non è stata granché, è vero: sportivamente ha fallito. Ma guardate il suo messaggio potentissimo e bellissimo.
Rivendica diritti ed educazione per le ragazze afghane che l’Occidente pavido ha consegnato ai Talebani con una fuga vigliacca e ipocrita. Martedì interverrò in Aula, al Senato, sulla situazione internazionale. E con me porterò la foto di questa ragazza, simbolo e testimone di tutte le donne afghane costrette a rinunciare alla Scuola, all’Università, al proprio Futuro.
Guardate questa foto. Dice molto del coraggio di una donna, dice molto del fallimento della comunità internazionale a Kabul.
E’ quanto dichiara il leader di Italia Viva Matteo Renzi.