AgenPress. Le autorità statunitensi hanno sequestrato l’aereo del leader venezuelano Nicolas Maduro nella Repubblica Dominicana in relazione a procedimenti penali in corso e al fatto che l’acquisto di questo aereo viola le sanzioni imposte da Washington.
L’aereo del valore stimato di 13 milioni di dollari è stato rimandato in Florida.
Il sequestro dell’aereo di Maduro significa un’altra escalation delle tensioni tra Washington e Caracas, ricordando che le autorità americane stanno indagando sulle pratiche di corruzione che accusano il regime venezuelano.
Le autorità statunitensi sospettano che il governo venezuelano commetta veri e propri atti corruttivi. Negli ultimi anni hanno anche sequestrato dozzine di auto di lusso e altri beni diretti in Venezuela.
Nel marzo 2020 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato Maduro e altri 14 ex e attuali funzionari venezuelani di esportare grandi quantità di cocaina negli Stati Uniti. È stata offerta anche una ricompensa di 15 milioni di dollari per informazioni che portassero all’arresto e alla condanna di Maduro.