Ucraina. Diversi ministri si dimettono dopo le notizie di un rimpasto di governo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il ministro delle industrie strategiche Alexander Kamyshin, il ministro della Giustizia Denys Maliuska, il ministro dell’Ecologia Ruslan Strilets e il vice primo ministro per l’integrazione europea ed euro-atlantica Olha Stefanishyna hanno presentato le loro dimissioni al parlamento ucraino, ha riferito il presidente Ruslan Stefanchuk il 3 settembre.

Anche Vitalii Koval, capo del Fondo di Proprietà Statale dell’Ucraina (SPFU), ha presentato le sue dimissioni nove mesi dopo il suo insediamento.

Secondo Stefanchuk, il parlamento ucraino prenderà in considerazione le dimissioni dei funzionari “in una delle prossime sessioni plenarie”.

Non sono state specificate le ragioni delle dimissioni. La notizia è arrivata dopo mesi di resoconti sulla possibile sostituzione di diversi ministri ucraini.

Il capo del partito Servo del Popolo, David Arakhamia, ha affermato che il rimpasto riguarderà più della metà del personale governativo.

“Domani è il giorno dei licenziamenti e dopodomani sarà il giorno delle nomine”, ha aggiunto.

Maliuska è ministro dall’agosto 2019, poco dopo l’inizio del mandato del presidente Volodymyr Zelensky . L’ex capo della compagnia ferroviaria statale Ukrzaliznytsia , Kamyshin , è stato nominato ministro nel novembre 2023. Strilets è in carica dall’aprile 2022.

Da giugno 2020 Stefanishyna è vice primo ministro per l’integrazione europea ed euro-atlantica.

All’inizio di luglio, l’Ukrainska Pravda ha riferito, citando fonti all’interno della squadra presidenziale, che Zelensky stava valutando la possibilità di licenziare il primo ministro Denys Shmyhal , in carica dal 2020.

Secondo le fonti del quotidiano, tra i possibili sostituti di Shmyhal ci sarebbero Yulia Svyridenko , vice primo ministro e ministro dello sviluppo economico, o Oleksiy Chernyshov , amministratore delegato del colosso ucraino del petrolio e del gas Naftogaz.

A marzo Zelensky aveva dichiarato che gli ucraini potevano aspettarsi ulteriori rimpasti di governo in futuro, a seguito di un rimpasto nella sua cerchia ristretta .

A maggio sono stati licenziati anche il ministro delle Infrastrutture e vice primo ministro per la ricostruzione Oleksandr Kubrakov e il ministro dell’Agricoltura Mykola Solskyi .

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -