AgenPress – L’Ucraina ha colpito la regione di Mosca con il suo più grande attacco con droni finora condotto sulla capitale russa, uccidendo almeno una donna, distruggendo decine di case e costringendo circa 50 voli a essere dirottati dagli aeroporti intorno a Mosca.
La Russia ha dichiarato di aver distrutto almeno 20 droni d’attacco ucraini mentre sorvolavano la regione di Mosca, che conta più di 21 milioni di abitanti, e altri 124 in altre otto regioni.
Almeno una persona è stata uccisa nei pressi di Mosca, hanno detto le autorità russe. Tre dei quattro aeroporti di Mosca sono rimasti chiusi per più di sei ore e quasi 50 voli sono stati dirottati.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato ai giornalisti che l’attacco con i droni è un’ulteriore dimostrazione della vera natura della leadership politica ucraina, composta, a suo dire, da nemici della Russia.
“Non è possibile che gli attacchi notturni nei quartieri residenziali siano associati ad azioni militari”.
“Il regime di Kiev continua a dimostrare la sua natura. Sono nostri nemici e dobbiamo continuare l’operazione militare speciale per proteggerci da tali azioni”, ha detto, usando l’espressione che Mosca usa per descrivere la sua guerra in Ucraina.
Kiev ha affermato che la Russia, che ha inviato decine di migliaia di soldati in Ucraina nel febbraio 2022, l’ha attaccata durante la notte con 46 droni, di cui 38 sono stati distrutti .
Gli attacchi dei droni contro la Russia hanno danneggiato grattacieli nel quartiere Ramenskoye, nella regione di Mosca, incendiando gli appartamenti.
Più tardi nella notte, il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato che più di una dozzina di droni erano stati abbattuti sopra l’Oblast di Mosca mentre erano diretti alla capitale.
Sobyanin ha riferito che i servizi di emergenza stanno rispondendo a un incendio all’11° e al 12° piano di un edificio residenziale a Ramenskoye. Detriti abbattuti sono stati trovati anche vicino all’aeroporto internazionale di Zhukovsky, circa 36 chilometri (22 miglia) a sud-est del centro di Mosca.
Oltre 30 voli internazionali e nazionali, inizialmente programmati per la partenza tra le 12:00 e le 7:00 ora locale, sono stati ritardati all’aeroporto di Vnukovo a causa dell’attacco. L’aeroporto Domodedovo dell’Oblast di Mosca è stato chiuso nelle prime ore del 10 settembre.
A Tula Oblast, due droni sarebbero stati abbattuti, con detriti caduti su un impianto energetico. Non ci sono stati feriti o interruzioni di fornitura, secondo quanto riportato dai media statali russi.
Negli ultimi mesi le forze ucraine hanno intensificato gli attacchi contro obiettivi all’interno del territorio russo, con l’obiettivo di danneggiare l’ industria petrolifera e gli impianti di produzione militare russi .
Nella notte del 1° settembre, decine di droni avrebbero preso di mira diverse regioni russe e il Ministero della Difesa russo ha affermato di aver abbattuto 158 droni.