AgenPress – Il nuovo Segretario generale della NATO Mark Rutte ha lanciato l’allarme l’8 ottobre: l’Ucraina potrebbe trovarsi ad affrontare l’inverno più difficile dall’inizio dell’invasione su vasta scala, mentre il Paese si prepara ad altri attacchi russi contro le infrastrutture energetiche.
“La Russia continua a portare a termine massicci attacchi contro le infrastrutture energetiche critiche dell’Ucraina. L’Ucraina potrebbe trovarsi ad affrontare il suo inverno più duro da quando è iniziata l’invasione su vasta scala”, ha detto Rutte durante una conferenza stampa insieme al presidente finlandese Alexander Stubb.
Le autorità ucraine hanno avvertito che Mosca si sta preparando a lanciare attacchi contro gli impianti nucleari ucraini prima dei mesi invernali, nel tentativo di far sprofondare il Paese in un freddo duraturo con l’obiettivo di infrangere la determinazione degli ucraini.
Tra marzo e agosto di quest’anno, la Russia ha distrutto anche tutte le centrali termoelettriche e quasi tutta la capacità idroelettrica dell’Ucraina, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky il 25 settembre durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Affrontando le sfide che l’Ucraina si trova ad affrontare nel suo terzo inverno dall’inizio della guerra, Rutte ha affermato che “la NATO deve fare e farà di più per aiutare l’Ucraina”.
“Quanto più sostegno militare forniremo, tanto più rapidamente finirà questa guerra”, ha aggiunto Rutte, senza specificare direttamente in cosa consisterà questo ulteriore sostegno.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il 19 settembre che l’UE intende coprire circa 4,5 gigawatt di capacità energetica questo inverno, ovvero circa il 25% del fabbisogno invernale dell’Ucraina, dato che continuano le carenze del Paese.
Secondo un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) , la carenza di elettricità in Ucraina potrebbe raggiungere i 6 gigawatt questo inverno a causa degli attacchi, ovvero circa un terzo del picco di domanda previsto.
La carenza di energia ha reso necessari blackout a rotazione durante l’estate e l’autunno; alcuni funzionari hanno lanciato l’allarme : nel prossimo inverno gli ucraini potrebbero avere l’elettricità per 6-7 ore al giorno.
Rutte, che ha iniziato il suo mandato di Segretario generale il 1° ottobre, ha effettuato la sua prima visita a sorpresa a Kiev in qualità di capo dell’alleanza il 3 ottobre.