AgenPress. Un attentato “terroristico” è avvenuto oggi ad Ankara davanti alla sede dell’industria aerospaziale turca. Ci sono almeno 4 persone che hanno perso la vita e 14 feriti. Uccisi i due attentatori. ha detto il ministro degli Interni Ali Gerlikaya su X.
Si sono udite un’esplosione e degli spari presso gli stabilimenti della Turkish Aerospace Industries nel distretto di Kahramankazan ad Ankara. Sul posto sono intervenute le forze di sicurezza, i vigili del fuoco e i paramedici. Il personale dell’azienda è stato indirizzato verso alcuni rifugi per motivi di sicurezza
Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il personale sanitario e le squadre dell’Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze sono state inviate sul posto, mentre l’attacco terroristico è ancora in corso.
Nelle immagini trasmesse dai media si vede un denso fumo bianco alzarsi davanti all’ingresso della sede aerospaziale, situata a circa 40 chilometri dalla capitale. Il ministro dell’Industria e della Tecnologia della Turchia, Mehmet Fatih Kacir, ha affermato che il Paese non farà un passo indietro rispetto all’industria della difesa e al “percorso dell’Iniziativa tecnologica nazionale”. “L’iniziativa tecnologica e la nostra industria della difesa sono le chiavi per una Turchia completamente indipendente”, ha aggiunto.
Anche il ministro della Giustizia ha condannato l’attacco, affermando: “La Procura generale di Ankara ha avviato un’indagine in merito al perfido attacco terroristico”.
Anche il vicepresidente del parlamento turco Celal Adan ha condannato l’attacco, affermando: “Condanniamo questo attacco terroristico infido. Nessun atto di terrorismo può deviare il nostro paese dal suo percorso. Annegheranno nel sangue che hanno versato”.