Joe Biden autorizza l’Ucraina a colpire la Russia con missili a lungo raggio statunitensi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare missili ATACMS a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi all’interno della Russia, segnando un cambiamento significativo nella politica statunitense, ha riferito il New York Times il 17 novembre.

Fonti ufficiali riservate hanno riferito all’agenzia di stampa che l’Ucraina probabilmente utilizzerà inizialmente i missili contro le forze russe e nordcoreane nell’oblast di Kursk, ma Washington potrebbe autorizzarne l’uso anche altrove.

Funzionari statunitensi anonimi, così come una fonte a conoscenza della decisione,  hanno affermato che Kiev ha in programma di condurre i suoi primi attacchi a lungo raggio nei prossimi giorni. Le fonti non hanno fornito ulteriori dettagli, citando preoccupazioni sulla sicurezza operativa.

La decisione giunge mentre la Russia, con il supporto delle truppe nordcoreane, prepara un assalto su larga scala alle forze ucraine nella regione russa sotto assedio.

Mentre i funzionari statunitensi non si aspettano che questa mossa “cambi il corso generale della guerra”, Biden mira ad aiutare l’Ucraina a prendere di mira risorse militari critiche russe e nordcoreane e a inviare un messaggio deterrente a Pyongyang.

Una fonte anonima ha confermato ad Axios che l’autorizzazione riguarda solo l’Oblast di Kursk, aggiungendo che la decisione è stata comunicata a Kiev tre giorni fa, ha riferito l’agenzia di stampa il 18 novembre.

Il cambiamento di politica fa seguito alla precedente esitazione di Biden nel fornire tali armi, per timore di un aumento delle tensioni con la Russia.

I sostenitori della decisione sostengono da tempo che questa autorizzazione rafforzerebbe significativamente le capacità di difesa dell’Ucraina, soprattutto considerando che la Russia ha intensificato le offensive militari su molti fronti e gli attacchi con droni e missili negli ultimi mesi.

Secondo quanto riferito, i colloqui sull’allentamento delle restrizioni statunitensi sono iniziati dopo che il ministro della Difesa Rustem Umerov, il 30 agosto, ha visitato Washington e ha presentato ad alti funzionari un elenco di obiettivi di alto valore in Russia che l’Ucraina intende colpire con i sistemi missilistici tattici dell’esercito ( ATACMS ).

Gli Atacms potranno essere usati inizialmente solo nel Kursk, la regione russa nella quale sono stati dispiegati migliaia di soldati della Corea del Nord. I missili sono un messaggio chiaro per Kim-Jong un: i militari di Pyongyang saranno colpiti e spazzati via, il loro invio sul teatro di guerra è stato un errore ‘costoso’ in termine di perdite.

Gli Stati Uniti hanno negato l’autorizzazione per l’uso degli Atacms in territorio russo per circa 2 anni. Anche a settembre, quando Zelensky è volato negli Usa per illustrare il suo ‘Piano per la vittoria’, l’ok della Casa Bianca non è arrivato. Washington ha fatto notare che nemmeno gli Atacms avrebbero potuto colpire basi e strutture spostate dalla Russia al di fuori del raggio degli Atacms.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -