AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito dove incontrerà Keir Starmer a Downing Street.
Parteciperà, inoltre, domenica a un vertice dei leader europei sull’Ucraina e sulla difesa comune europeo che si allarga anche oltre i confini dell’Europa, sullo sfondo del clima ormai da riunione di emergenza dell’appuntamento, destinato a svolgersi sotto l’ombra delle immagini shock dello scontro di ieri alla Casa Bianca fra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky.
Lo riferiscono fonti diplomatiche inserendo all’ultimo minuto nella lista dei Paesi convocati dal premier britannico Keir Starmer anche il Canada. L’elenco completo aggiornato dovrebbe includere i leader di Ucraina, Francia, Germania, Italia, Danimarca, Olanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania e appunto Canada; oltre al ministro degli Esteri della Turchia, al segretario generale della Nato, Mark Rutte, e ai presidenti della Commissione e del Consiglio europeo, Ursula von der Leyen e Antonio Costa. Confermati due soli bilaterali a margine da parte del padrone di casa Starmer a Downing Street: il faccia a faccia anticipato ad oggi con Zelensky e quello annunciato per domani mattina con la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni.
Confermata pure l’esclusione dei Paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania). Zelensky incontrerà anche re Carlo III a Londra a margine del faccia a faccia con il premier britannico Keir Starmer.