Guardian: gruppo terroristico neonazista statunitense paga reclute per compiere attacchi in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un gruppo terroristico neonazista statunitense con legami con la Russia offre denaro alla popolazione locale per compiere attacchi. Lo ha riferito il Guardian il 5 aprile.

La Russia cerca attivamente di reclutare civili in Ucraina per spiare obiettivi militari e compiere attacchi terroristici in tutto il paese. Il 3 aprile, almeno una persona è stata uccisa in un’esplosione a Kiev .

The Base è un gruppo terroristico neonazista fondato nel 2018. Il leader del gruppo, Rinaldo Nazzaro, è un cittadino statunitense che ora vive a San Pietroburgo, in Russia.

Nazzaro è un ex dipendente del Federal Bureau of Investigation (FBI) e del Pentagono.

Alla popolazione locale viene chiesto di condurre attacchi contro “centrali elettriche, veicoli militari e della polizia, personale militare e di polizia, edifici governativi e politici” in varie città, tra cui Kiev .

“Considerati i legami della Russia con la dirigenza della Base, tra cui l’offerta di asilo al suo leader Rinaldo Nazzaro, ci sono forti probabilità che questa possa essere un’operazione di intelligence russa”, ha detto al Guardian l’esperto di geopolitica Colin Clarke.

Il gruppo terroristico è stato ampiamente indagato dall’FBI sin dalla sua fondazione nel 2018. Sotto l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump , l’FBI ha ridotto le indagini sui gruppi di estrema destra.

In precedenza, la Base non si era allineata con la Russia . Il cambiamento probabilmente significa che il gruppo terroristico sta portando avanti sabotaggi in tutta Europa, hanno detto gli esperti al Guardian.

“Supportare e dirigere attori non statali violenti, tra cui estremisti violenti motivati ​​da ragioni razziali ed etniche, è solo un altro strumento nel kit di strumenti di guerra ibrida del Cremlino, e uno che Mosca ha ripetutamente dimostrato di essere disposta a utilizzare”, ha affermato Clarke.

La Base è designata come gruppo terroristico in varie giurisdizioni, tra cui Canada , UE e Regno Unito

Il 4 aprile, Yuriy Fedko, un funzionario di Dnipro, è stato ucciso in un’esplosione di un’auto . La polizia afferma che sono in corso indagini su diversi possibili scenari, tra cui un attacco ordinato dalla Russia per destabilizzare la situazione in Ucraina.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -