AgenPress – Donald Trump ha ricevuto Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I due leader avranno un incontro bilaterale nello Studio Ovale ma non ci sarà più la conferenza stampa, annullata a sorpresa.
Netanyahu ha affermato di voler discutere della guerra con Hamas a Gaza e dei dazi di Trump durante il loro incontro nello Studio Ovale.
Israele è bersaglio dei dazi “reciproci” dell’amministrazione, con un’aliquota del 17% nonostante abbia anticipato l’annuncio di Trump della scorsa settimana di annullare tutti i dazi rimanenti sulle importazioni americane.
Netanyahu ha incontrato il segretario al Commercio degli Stati Uniti Howard Lutnick e il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer. L’incontro ha riguardato i dazi al 17% imposti alle esportazioni di beni negli Usa, principale partner commerciale di Israele, che entreranno in vigore mercoledì.
L’aereo di Stato israeliano Wing of Zion ha seguito una rotta che ha aumentato il tragitto da Budapest a Washington di circa 400 chilometri, per evitare di sorvolare Paesi ritenuti propensi a far rispettare il mandato di arresto emesso nei confronti del premier dalla Corte penale internazionale nel caso in cui il velivolo fosse stato costretto a un atterraggio di emergenza. Poiché Israele ritiene che Irlanda, Islanda e Paesi Bassi eseguirebbero il mandato di cattura della Cpi, l’aereo di Netanyahu ha invece sorvolato Croazia, Italia e Francia.