Dazi USA. Crollo dei mercati globali: la crisi tariffaria di Trump manda in tilt le azioni europee e asiatiche

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Lunedì i mercati globali sono crollati, aggravando la crisi azionaria globale innescata dalla guerra commerciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dalla decisa risposta della Cina ai dazi inaspettatamente elevati.

Il Dax tedesco ha aperto in ribasso del 9%, mentre il FTSE di Londra è sceso di circa il 5%. I mercati europei, nel complesso, hanno avuto risultati migliori rispetto ai mercati asiatici nelle prime contrattazioni. L’indice di riferimento giapponese Nikkei 225 ha chiuso in ribasso del 7,9%, mentre il più ampio Topix ha chiuso in ribasso del 7,7%. Il gigante della tecnologia Sony è crollato di oltre il 10%.

Nella Cina continentale, dove i mercati hanno riaperto dopo un giorno festivo, lo Shanghai Composite Index ha chiuso in calo del 7,3%. Anche l’indice blue-chip CSI300 ha perso circa il 7%. A Hong Kong, l’indice di riferimento Hang Seng ha chiuso in calo di oltre il 13%. I giganti della tecnologia cinese Alibaba e Tencent sono scesi rispettivamente di oltre il 14% e il 10%.

I volumi di scambio a Hong Kong sono aumentati lunedì, il che, secondo lei, è stato “un chiaro segnale di liquidazioni forzate diffuse e di quello che può essere descritto solo come un panico totale”.

I mercati asiatici stanno registrando il peggior periodo di due giorni per le azioni di Wall Street in cinque anni. I future sulle azioni USA sono crollati domenica sera dopo due sessioni di vendite che hanno spazzato via oltre 5,4 trilioni di dollari di valore di mercato.

Le azioni statunitensi sono crollate bruscamente venerdì dopo la violenta reazione della Cina , che ha imposto una tariffa del 34% su tutti i prodotti statunitensi, alimentando il timore di un’escalation e di una guerra commerciale dannosa, alimentata dalle continue tensioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali.

Un commento pubblicato domenica dal People’s Daily, organo di stampa ufficiale del Partito Comunista Cinese al potere, ha sottolineato che il Paese ha una “forte capacità di resistere alla pressione” di fronte alle “intimidazioni tariffarie degli Stati Uniti”.

“Di fronte ai dazi doganali sconsiderati dell’America, sappiamo esattamente con cosa abbiamo a che fare e abbiamo un sacco di contromisure a portata di mano”, ha affermato. “Dopo otto anni di guerra commerciale con gli Stati Uniti, abbiamo accumulato una grande esperienza in questa lotta”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -