Egitto. Macron a Putin. Basta tattiche, accetti il cessate il fuoco anziché continuare ad uccidere civili in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Emmanuel Macron domenica ha chiesto “un’azione forte” se la Russia continuasse a “rifiutare la pace” , giorni dopo che un missile balistico russo ha ucciso 20 persone, tra cui nove bambini, nella città natale di Volodymyr Zelensky. Nonostante gli sforzi degli Stati Uniti e dell’Europa per garantire la pace in Ucraina, la Russia ha continuato “ad uccidere bambini e civili”.

“I miei pensieri sono con i bambini e tutte le vittime civili dei sanguinosi attacchi condotti dalla Russia, incluso il 4 aprile a Kryvyi Rih “, ha detto Macron su X. “È necessario un cessate il fuoco il prima possibile. E un’azione forte se la Russia continua a cercare di guadagnare tempo e rifiutare la pace”. Macron ha detto che anche se l’Ucraina ha accettato la proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un cessate il fuoco completo e anche i paesi europei stavano lavorando per garantire la pace, “la Russia sta continuando la guerra con rinnovata intensità, senza riguardo per i civili”.

“E’ ormai urgente che la Russia ponga fine alle finzioni e alle tattiche dilatorie e accetti il cessate il fuoco senza condizioni, che è stata la proposta del presidente Trump, proposta accettata dal presidente Zelensky a Gedda”,  ha detto oggi parlando in una conferenza stampa congiunta con il capo di Stato egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Per contro, ha aggiunto Macron, la Russia “aumenta i bombardamenti contro i civili, con nuove perdite tragiche avvenute pochi giorni fa in Ucraina”. “Desideriamo sostenere l’obiettivo di porre fine alla guerra, l’obiettivo ricevuto dal presidente Trump”, ha premesso il capo dell’Eliseo. “E auspichiamo una pace solida e duratura (0:42) che garantisca”, ha aggiunto, “la sicurezza dell’Ucraina e quella di tutti gli europei”.

“Questa pace sarà vantaggiosa per tutti, perché comprendiamo appieno, qui” al Cairo, “le conseguenze della destabilizzazione, in particolare sul piano agroalimentare, che l’aggressione russa in Ucraina ha fatto subire a molti popoli, all’Egitto e a tanti altri del continente africano”.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -