AgenPress – L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e discutere di un accordo di pace con l’Ucraina. Lo ha riferito venerdì l’agenzia di stampa Interfax, citando una fonte anonima a conoscenza della questione.
Secondo i dati del sito di tracciamento voli FlightRadar, il volo di Steve Witkoff è partito da Miami, Florida, ed è atterrato all’aeroporto Vnukovo di Mosca nelle prime ore di venerdì.
In precedenza, funzionari statunitensi avevano riferito ad Axios che Witkoff avrebbe dovuto incontrare Putin venerdì. I colloqui avrebbero segnato il suo quarto incontro con il leader russo da febbraio, mentre Trump spinge per un accordo di cessate il fuoco tra Mosca e Kiev.
Alcuni rapporti suggeriscono che Witkoff potrebbe fare pressione sulla Russia affinché riconosca il diritto dell’Ucraina a mantenere la propria industria militare e di difesa nell’ambito di un futuro accordo di pace. Quando Putin lanciò l’invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022, affermò che uno degli obiettivi di guerra della Russia era “smilitarizzare” il Paese.