Papa Francesco. Il 7 maggio inizierà il Conclave per eleggere il nuovo papa

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I cardinali cattolici si riuniranno in un conclave segreto per eleggere il nuovo leader della Chiesa mondiale a partire dal 7 maggio, ha affermato lunedì una fonte vaticana di alto livello.

La data è stata decisa durante una riunione a porte chiuse dei cardinali in Vaticano, la prima dopo i funerali di Papa Francesco di sabato, ha detto la fonte, parlando al termine dell’incontro. Un annuncio ufficiale è atteso a breve.
Circa 135 cardinali, tutti di età inferiore agli 80 anni e provenienti da tutto il mondo, hanno diritto a partecipare al conclave e a decidere chi sarà il prossimo leader della Chiesa che conta 1,4 miliardi di fedeli.
I due conclavi precedenti, tenutisi nel 2005 e nel 2013, durarono solo due giorni.
La Cappella Sistina del XVI secolo , dove si tengono i conclavi, è rimasta chiusa ai turisti lunedì per consentire i preparativi per il voto.
Gli ultimi due conclavi, nel 2005 e nel 2013, sono durati solo due giorni. Ma il cardinale svedese Anders Arborelius ha dichiarato lunedì di prevedere che questo conclave potrebbe durare più a lungo, poiché molti dei cardinali nominati da Papa Francesco non si sono mai incontrati prima.
Francesco ha ritenuto prioritaria la nomina di cardinali provenienti da luoghi che non ne avevano mai avuti, come Myanmar, Haiti e Ruanda.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -