AgenPress. Le Brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato di Hamas, hanno annunciato che rilasceranno entro la giornata l’ostaggio americano-israeliano Idan Alexander, detenuto a Gaza dal 7 ottobre 2023.
“Le Brigate al-Qassam hanno deciso di rilasciare il soldato di cittadinanza americana, Idan Alexander, attualmente detenuto. Il rilascio avverrà oggi, lunedì 12 maggio 2025”.
Secondo una fonte vicina ad Hamas, non si terrà alcuna cerimonia pubblica per la liberazione di Alexander.
Il rilascio dell’ultimo cittadino americano ancora in vita, detenuto da Hamas a Gaza, è stato concordato in seguito ai colloqui che l’organizzazione palestinese ha avuto con gli Stati Uniti, l’Egitto e il Qatar e potrebbe aprire la strada al rilascio degli ostaggi rimasti.
Secondo una fonte all’interno dell’organizzazione, i mediatori hanno informato Hamas che Israele avrebbe sospeso le operazioni militari nella Striscia di Gaza per garantire il rilascio dell’ostaggio.
“Hamas è stata informata che Israele ha iniziato a sospendere i suoi voli di ricognizione, i voli dei droni e degli aerei da combattimento, nonché le sue operazioni militari, al fine di creare un corridoio sicuro per il trasferimento e la consegna di Idan”
La liberazione di Idan Alexander avviene un giorno prima dell’inizio del tour in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante il quale non transiterà da Israele. Si prevede che Trump visiterà l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar da martedì a venerdì.
Idan Alexander, 21 anni, è l’unico ostaggio americano ancora in vita e trattenuto a Gaza. Fu rapito da Hamas durante l’attacco a Israele, mentre prestava servizio nell’esercito israeliano.
