AgenPress. La scienza per tutti. Per una notte. Anche quest’anno l’Università degli Studi Roma Tre propone “Roma Tre Open Night” per condividere la ricerca scientifica con cittadini e curiosi di ogni età attraverso presentazioni, seminari, laboratori per bambini, attività interattive e approfondimenti per i più appassionati.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 28 maggio, dalle ore 19 alle 23, presso la sede del Rettorato dell’Ateneo, via Ostiense 133. Ingresso libero.
La serata, aperta dai saluti istituzionali e dall’esibizione del Coro Roma Tre Teatro Palladium, si articola in quattro ore, durante le quali saranno disponibili più di 50 attività, 16 pillole divulgative (da 5 minuti l’una), una conferenza del ciclo “La Fisica incontra la città”, dal titolo “Oltre la Terra: l’avventura dell’uomo nel sistema solare”, laboratori per bambini e oltre 40 stand dove sarà possibile sperimentare e condividere le numerose sollecitazioni della ricerca scientifica. Presenti con una postazione dedicata: l’Associazione Alumni Roma Tre, il Comitato Unico di Garanzia e il Centro Antiviolenza “Sara Di Pietrantonio”, Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Rome Technopole Roma Tre, l’Area Orientamento e Mobilità di Ateneo e Roma Tre Sport.
La serata sarà condotta da Roma Tre Radio, la web radio dell’Ateneo.
Scienze e ricerca: il mestiere dell’Università al servizio della città e dei suoi piccoli e grandi curiosi. Si parlerà di astronomia e di fisica, di cambiamento climatico, di intelligenza artificiale, di natura e biologia, di energia ma anche di arte e architettura: tutto quanto viene indagato, studiato, “ricercato” dagli studenti e dai docenti dell’Ateneo per una notte sarà a disposizione della curiosità della città.
“Roma Tre Open Night è un evento di rilievo per il nostro Ateneo – ha dichiarato il Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci. Nell’aprire le porte a tutti gli appassionati di scienza e ai curiosi di ogni età, diamo risalto agli obiettivi che negli anni abbiamo centrato, ai successi raggiunti dai nostri gruppi di ricerca, all’impegno profuso quotidianamente da ciascuno di noi. Ma è anche l’occasione per sottolineare e far emergere quanto i finanziamenti pubblici alla ricerca sono erogati dove l’impegno dei ricercatori sia stato tale da garantire dei risultati di eccellenza, ritenuti meritevoli di un ulteriore sostegno. Roma Tre è riuscita ad accedere a finanziamenti esterni grazie alla riconosciuta eccellenza delle proprie ricerche di base. I fondi ottenuti attraverso sforzi congiunti e partecipazione a bandi competitivi rappresentano un riconoscimento del valore del nostro lavoro e lo proiettano con speranza nel futuro”.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito dell’Ateneo: Roma Tre Open Night 2025 – Università Roma Tre
Un’occasione per prendere confidenza con un mondo che solo all’apparenza è di difficile accesso. L’obiettivo è dimostrare il contrario. Le scienze e le scoperte della ricerca sono a disposizione di tutti. Per una notte.