Mark Rutte: “L’Ucraina è stata invitata al vertice della NATO all’Aia”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. L’Ucraina è stata invitata al vertice della NATO all’Aia, che si terrà tra qualche settimana, ha detto oggi ai giornalisti  Mark Rutte, prima di un incontro dei ministri della Difesa a Bruxelles.

“Ho invitato l’Ucraina al vertice. Annunceremo il programma il prima possibile con maggiori dettagli”. Alla domanda se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sia stato invitato personalmente, Rutte ha risposto che il programma sarà annunciato a tempo debito.

Il Segretario generale della NATO ha inoltre annunciato che gli alleati amplieranno le loro capacità di deterrenza e difesa, fissando nuovi e ambiziosi obiettivi.

“Questi obiettivi definiscono quali forze e capacità specifiche ciascun alleato deve fornire per rafforzare la nostra deterrenza e difesa. La difesa aerea e missilistica, le armi a lungo raggio, la logistica e le grandi formazioni di manovra terrestre sono tra le nostre massime priorità”, ha aggiunto.

Rutte ha anche affermato che l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO sussiste, con l’aspettativa che Europa e Canada spenderanno molto di più per la difesa.

Ha aggiunto che Washington è “pienamente impegnata” nel patto di difesa reciproca della NATO e che al momento non ci sono piani per ritirare le truppe statunitensi dall’Europa.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -