AgenPress. Con il passare del tempo, è chiaro che sempre più persone si stanno chiedendo come poter risparmiare intervenendo sulle attività e comportamenti della quotidianità, ma al contempo anche come mettere in pratica delle scelte che possano avere ricadute positive anche sull’ambiente che ci circonda.
La tematica legata alla scelta della miglior offerta luce e gas va di pari passo con una maggiore consapevolezza dei consumi energetici. Per questo motivo, pian piano si sta cercando di modificare anche l’approccio rispetto al modo in cui si usufruisce dell’energia elettrica nella vita di tutti i giorni. Sono sempre di più le persone che adottano un approccio sostenibile e ovviamente rispettoso dell’ambiente.
Tecnologie efficienti: il primo passo per ottimizzare i consumi
Tra i comportamenti evidentemente più impattanti messi in atto dai consumatori troviamo senz’altro l’utilizzo di strumenti e tecnologie dotati di un livello di efficienza sempre più alto, soprattutto sotto il profilo energetico. Giusto per fare un esempio, ormai è abbastanza risaputo che ci siano in giro sempre meno lampadine a incandescenza, preferendo invece quelle a led. Il motivo è presto detto: le lampadine a led sono in grado di consumare un quantitativo di energia decisamente più basso, garantendo al contempo una durata maggiore.
Va da sé che anche la scelta di acquistare degli elettrodomestici sempre più efficienti sotto il profilo energetico, ha un impatto evidente alla fine del mese dando un semplice sguardo ai dati delle bollette. I consumi si riducono anche grazie alla decisione di acquistare dei prodotti tecnologici sempre più efficienti sotto questo aspetto.
L’uso dell’energia e una nuova consapevolezza
Le vostre abitudini di consumo sono virtuose oppure ci sono aspetti su cui potete lavorare? È una prima domanda utile a cui dare una risposta, dal momento che cambiare le abitudini di consumo scorrette permette di ottenere un risparmio piuttosto evidente alla fine di ogni mese in bolletta.
Parlando di abitudini di consumo, si può pensare, per chi ad esempio ha una tariffa a fasce, di concentrare l’uso degli elettrodomestici nella fascia di maggiore convenienza. Quindi, durante le ore serali, piuttosto che di notte, ma anche nel corso dei giorni festivi. Adottare questo tipo di approccio permette senz’altro di limitare la spesa in bolletta. È interessante considerare anche il fatto che diversi elettrodomestici, come nel caso di lavastoviglie e lavatrice, consentono un’efficace programmazione dell’orario di partenza.
Sempre in riferimento all’utilizzo degli elettrodomestici, ormai quelli di nuova generazione sono dotati di programmi ecologici e che consentono di risparmiare. Per quelli non così nuovi, si può pensare a programmi a bassa temperatura, magari evitando, nel caso della lavatrice piuttosto che della lavastoviglie, di prevedere anche la fase di asciugatura. In riferimento all’impiego di microonde e forno, la cosa migliore è quella di optare per una modalità di cottura ventilata. Infatti, si tratta di una scelta che porta in dote un risparmio fino al 20% sui consumi, tenendo conto anche che non viene attivata la fase di preriscaldamento.
Illuminazione smart, conveniente sotto ogni punto di vista
Come illuminare gli spazi di casa pensando sempre al risparmio? La soluzione migliore è quella di puntare sull’uso di strumenti di illuminazione naturali, cercando sempre di adottare, anche in questo caso, dei comportamenti virtuosi. Di conseguenza, la luce va sempre spenta nelle stanze che non sono occupate, così come le lampadine a LED dovrebbero diventare la costante per l’illuminazione dell’ambiente domestico.
Infatti, optando per le lampadine a LED, sostituendo quelle vecchie a incandescenza, è possibile raggiungere un risparmio sui consumi particolarmente evidente, che può spingersi anche fino all’85%. Se il numero di lampadine a LED necessarie per l’illuminazione si riduce, tra l’altro, dato che sono più efficienti, va detto che pure la loro durata è nettamente superiore rispetto alle proposte alternative, evitando di diffondere calore. Nel complesso, l’impatto ambientale delle lampadine a LED è decisamente limitato.
