AgenPress. “Il testo del Ddl delega sul Codice dell’Edilizia, approvato dal Consiglio dei Ministri, rappresenta una vera e propria scossa per la nostra economia. Grazie a questo intervento sarà finalmente più semplice ristrutturare e vendere le abitazioni, con benefici immediati per famiglie, imprese e per l’intero comparto delle costruzioni.
La profonda opera di semplificazione del settore edilizio – che punta a uniformare le regole, chiarire i rapporti tra Stato e Regioni e introdurre procedure snelle, digitalizzate ed efficienti – apre la strada a nuovi investimenti e crea opportunità di lavoro soprattutto per le piccole imprese e gli artigiani, colonna portante del sistema produttivo italiano.
Questa riforma contribuirà anche a rendere la pubblica amministrazione più rapida e moderna, semplificando la vita dei cittadini grazie all’estensione dell’istituto del silenzio assenso, che limiterà tempi morti e burocrazia eccessiva.
Si tratta di un passo avanti fondamentale, che accogliamo con grande soddisfazione e che potrà dare nuova linfa al tessuto economico del Paese”.
Lo dichiara il presidente nazionale della Fapi, Gino Sciotto.
