Afghanistan: le inondazioni improvvise provocate dalle forti piogge uccidono oltre 17 persone

- Advertisement -
- Advertisement -

L’Afghanistan, paese altamente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi, continuerà a vivere una delle più grandi crisi umanitarie al mondo anche nel 2026


AgenPressLe prime forti piogge e nevicate della stagione hanno posto fine a un prolungato periodo di siccità, ma hanno innescato inondazioni improvvise in diverse zone dell’Afghanistan, uccidendo almeno 17 persone e ferendone altre 11.

L’Afghanistan, come i vicini Pakistan e India , è altamente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi, in particolare alle inondazioni improvvise che seguono le piogge stagionali.

Decenni di conflitti, infrastrutture carenti, deforestazione e gli effetti sempre più intensi del cambiamento climatico hanno amplificato l’impatto di tali disastri, soprattutto nelle aree remote dove molte case sono fatte di fango e offrono una protezione limitata contro le inondazioni improvvise.

Le Nazioni Unite e altre agenzie umanitarie hanno lanciato questa settimana l’allarme: si prevede che l’Afghanistan continuerà a essere una delle più grandi crisi umanitarie al mondo nel 2026. Le Nazioni Unite e i suoi partner umanitari hanno lanciato un appello da 1,7 miliardi di dollari per assistere quasi 18 milioni di persone in urgente necessità nel Paese.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -