AgenPress – I leader di Stati Uniti, Egitto e Qatar hanno invitato Israele e Hamas a incontrarsi per negoziare il 15 agosto al fine di finalizzare un accordo di cessate il fuoco a Gaza e di rilascio degli ostaggi.
I tre paesi, che hanno cercato di mediare un accordo, hanno affermato in una dichiarazione congiunta che i colloqui potrebbero svolgersi a Doha o al Cairo.
“Un accordo quadro è ora sul tavolo e mancano solo i dettagli dell’implementazione da concludere”, hanno detto. “Non c’è altro tempo da perdere né scuse da nessuna delle parti per ulteriori ritardi. È tempo di rilasciare gli ostaggi, iniziare il cessate il fuoco e implementare questo accordo”.
Si sono anche offerti di presentare “una proposta di collegamento finale” per risolvere i problemi rimanenti.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto che i negoziatori israeliani sarebbero stati presenti. L’obiettivo, ha detto, era “definire i dettagli e implementare l’accordo quadro”.
Non c’è stato alcun commento immediato da parte di Hamas.
La dichiarazione è stata rilasciata nell’ambito di uno sforzo congiunto dei tre leader per dare impulso ai colloqui, in un momento in cui crescono i timori di un possibile conflitto più ampio nella regione che coinvolga l’Iran, dopo l’uccisione di esponenti di spicco dei gruppi militanti Hamas e Hezbollah.
Rispondendo “all’offerta degli Stati Uniti e dei mediatori”, l’ufficio del premier Benyamin Netanyahu ha annunciato che Israele invierà una delegazione a Doha o al Cairo il 15 agosto per concordare i dettagli del quadro del cessate il fuoco a Gaza formulato da Egitto, Stati Uniti e Qatar.