Hamas conferma che sabato saranno rilasciate 4 donne ostaggio, ma non rivela i loro nomi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un funzionario di Hamas ha confermato  che quattro donne israeliane prese in ostaggio saranno liberate sabato, nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco che prevede anche il rilascio dei prigionieri di sicurezza palestinesi.

Taher al-Nunu ha affermato che Hamas avrebbe rilasciato “quattro detenute israeliane in cambio” di un secondo gruppo di detenuti palestinesi.

Non ha fatto i nomi delle quattro donne che saranno rilasciate dopo oltre 470 giorni di prigionia. L’accordo di ostaggi e cessate il fuoco stabilisce che Hamas è tenuta a fornire i nomi degli ostaggi almeno 24 ore prima del loro rilascio, sebbene il gruppo terroristico non sia riuscito a soddisfare tale condizione per le prime tre donne che sono state liberate domenica.

Un funzionario di Hamas ha confermato martedì che quattro donne israeliane prese in ostaggio saranno liberate sabato, nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco che prevede anche il rilascio dei prigionieri di sicurezza palestinesi.

Taher al-Nunu ha affermato che Hamas avrebbe rilasciato “quattro detenute israeliane in cambio” di un secondo gruppo di detenuti palestinesi.

Non ha fatto i nomi delle quattro donne che saranno rilasciate dopo oltre 470 giorni di prigionia. L’accordo di ostaggi e cessate il fuoco stabilisce che Hamas è tenuta a fornire i nomi degli ostaggi almeno 24 ore prima del loro rilascio, sebbene il gruppo terroristico non sia riuscito a soddisfare tale condizione per le prime tre donne che sono state liberate domenica .

Ci sono anche cinque soldatesse prigioniere: Liri Albag , 19 anni, Karina Ariev , 20 anni, Agam Berger , 21 anni, Danielle Gilboa , 20 anni, Naama Levy , 20 anni.

Anche i due figli piccoli di Bibas, Ariel e Kfir, che ora hanno 5 e 2 anni, sono trattenuti e inseriti nella lista, così come suo marito, Yarden Bibas.

Per ciascuna delle soldatesse, Israele rilascerà 50 prigionieri palestinesi, 30 dei quali sono terroristi condannati che stanno scontando l’ergastolo. Lunedì mattina, Israele ha rilasciato 30 prigionieri per ciascuna delle tre donne ostaggi civili — Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher — che Hamas ha liberato il pomeriggio precedente.

La dichiarazione di Nunu è arrivata dopo che un portavoce dell’ufficio prigionieri del gruppo terroristico aveva dichiarato lunedì che il prossimo rilascio degli ostaggi sarebbe avvenuto domenica, un giorno dopo rispetto a quanto concordato; a tale dichiarazione ha fatto seguito una dichiarazione di Hamas secondo cui il rilascio sarebbe comunque avvenuto sabato.

Ci sono sette donne ostaggi rimaste dalla lista originale di 33 da rilasciare nella prima fase dell’accordo di cessate il fuoco. Due di loro sono civili: Arbel Yehud , 29 anni, e Shiri Silberman Bibas , 33 anni.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -