AgenPress – Si teme che decine di persone siano morte dopo che un aereo passeggeri regionale dell’American Airlines con 64 persone a bordo e un elicottero Black Hawk dell’esercito americano si sono scontrati e sono precipitati nel gelido fiume Potomac, vicino all’aeroporto nazionale Reagan di Washington.
Le autorità non hanno fornito alcun bilancio delle vittime della collisione di mercoledì sera, ma il senatore statunitense Roger Marshall del Kansas, da dove proveniva il volo, ha ipotizzato che la maggior parte, se non tutte, delle persone a bordo siano morte.
L’aereo si è rotto in più pezzi e ora si trova a 1,5-2,5 metri di profondità nell’acqua.
Il team di sommozzatori ha ora anche trovato quella che sembra essere una delle due scatole nere. I sommozzatori hanno avuto accesso alla cabina e tra gli oggetti che hanno recuperato finora ci sono anche dei bagagli.
L’aereo trasportava diversi pattinatori su ghiaccio statunitensi, familiari e allenatori di ritorno da un ritiro successivo ai campionati di pattinaggio di figura a Wichita, ha affermato l’organismo di governo della US Figure Skating.
Tra coloro che erano a bordo c’erano gli ex campioni mondiali di pattinaggio di figura russi Yevgenia Shishkova e Vadim Naumov, hanno riferito i media statali russi.
Il capo dei vigili del fuoco di Washington DC, John Donnelly, ha affermato che almeno 300 soccorritori stanno continuando a lavorare all’operazione di salvataggio “altamente complessa”.
“Le condizioni là fuori sono estremamente difficili per i soccorritori”, ha detto Donnelly. “Fa freddo. Stanno affrontando condizioni ventose”.
Alla domanda se ci fossero sopravvissuti, ha risposto: “Non lo sappiamo ancora”.
L’ipotermia è un problema per i possibili sopravvissuti e per i primi soccorritori.
“A queste temperature gelide dell’acqua, la temperatura interna del corpo umano scende rapidamente. L’esaurimento o la perdita di coscienza possono verificarsi in appena 15-30 minuti”, ha affermato Dan DePodwin, Senior Director of Forecast Operations di AccuWeather.
L’ambasciata d’Italia a Washington riferisce che le autorità Usa escludono la presenza italiani.
Il Pentagono ha dichiarato che sta avviando un’indagine.
In un post su Truth Social, il presidente Donald Trump ha messo in dubbio il comportamento dell’equipaggio dell’elicottero e dei controllori del traffico aereo in quella che ha descritto come una notte limpida.
“Questa è una brutta situazione che sembra avrebbe dovuto essere evitata. NON VA BENE!!!”, ha scritto.
Le registrazioni del controllo del traffico aereo sembrano catturare l’ultimo tentativo di comunicazione con l’elicottero, nominativo di chiamata PAT25, prima della collisione con l’aereo, descritto come CRJ.
“PAT25, hai un CRJ in vista? PAT25, passa dietro il CRJ”, dice un controllore del traffico aereo alle 20:47 (01:47 GMT), secondo una registrazione su liveatc.net.
Pochi secondi dopo, un altro aereo chiama il controllo del traffico aereo, dicendo: “Torre, hai visto?” – apparentemente riferendosi all’incidente. Un controllore del traffico aereo quindi reindirizza gli aerei diretti alla pista 33 per fare un giro.
Il video della webcam dell’incidente ha mostrato la collisione e un’esplosione che ha illuminato il cielo notturno.
“Ho appena visto una palla di fuoco e poi è semplicemente sparita. Non ho visto niente da quando hanno colpito il fiume”, è stato sentito dire via radio da un controllore del traffico aereo.