Russia e Usa non hanno voluto Kiev a Riad. Putin e Trump vogliono un presidente fantoccio in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, avrebbe voluto che la parte ucraina fosse presente ai negoziati tra Russia e Stati Uniti, in corso a Riad, ma americani e russi erano contrari. Lo scrive l’agenzia Bloomberg, citando una fonte informata.
In Arabia Saudita un incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il collaboratore del primo ministro russo Yuri Ushakov con una delegazione statunitense, rappresentata dal Segretario di Stato Marco Rubio, dal consigliere per la sicurezza nazionale Tim Waltz e dall’inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff.
Secondo la fonte dell’agenzia, Mohammed bin Salman avrebbe voluto che Zelensky fosse rappresentato ai colloqui, ma sia gli americani sia i russi avrebbero insistito nel dire che volevano incontrarsi senza gli ucraini. La fonte ha sottolineato che il sovrano saudita ha intenzione di informare il Presidente ucraino sul ruolo del regno nell’organizzazione dei colloqui, nonché sui suoi colloqui con funzionari russi e americani.

Dopo la conclusione dei colloqui tra russi e americani, Zelensky ha annunciato di aver rinviato la sua visita in Arabia Saudita. “Non siamo stati invitati a questo incontro russo-americano in Arabia Saudita. E’ stata una sorpresa per noi. Non voglio coincidenze ed è per questo che non andrò in Arabia Saudita”, ha detto, aggiungendo che la visita si sarebbe dovuta tenere 10 marzo.
A seguito dei negoziati tra Russia e Stati Uniti, il Dipartimento di Stato americano ha riferito che le delegazioni statunitense e russa hanno concordato di “eliminare gli elementi di disturbo” nelle relazioni bilaterali e di continuare a lavorare alla preparazione dei negoziati sulla guerra della Russia contro l’Ucraina.In particolare, hanno concordato di nominare gruppi di alto livello per i negoziati sull’Ucraina.
Jackie Heinrich, conduttore di Fox News e corrispondente alla Casa Bianca, ha dichiarato che gli Stati Uniti e la Russia stanno discutendo un piano di pace in tre fasi per l’Ucraina, che include un cessate il fuoco, lo svolgimento di elezioni in Ucraina e, infine, la firma di un accordo finale.

Tuttavia, l’idea delle elezioni è stata in seguito smentita, spiegando che la Russia stava insistendo su questo punto.

Molteplici fonti diplomatiche straniere hanno fornito questa lettura dalla parte ucraina: “Putin valuta la probabilità di eleggere un presidente fantoccio come piuttosto alta ed è anche convinto che qualsiasi candidato diverso dall’attuale presidente dell’Ucraina sarà più flessibile e pronto per negoziati e concessioni. A sua volta, D. Trump è pronto ad accettare qualsiasi risultato elettorale, inclusa la possibilità di elezione di un fantoccio filo-russo.  Trump e  Putin considerano basse le possibilità che l’attuale presidente dell’Ucraina venga rieletto.”

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -