AgenPress – Gli Stati Uniti abbandoneranno entro pochi giorni il tentativo di mediare un accordo di pace tra Russia e Ucraina, a meno che non vi siano chiari segnali che si possa raggiungere una tregua, ha avvertito il Segretario di Stato americano Marco Rubio.
“Non continueremo con questa impresa per settimane e mesi”, ha detto Rubio, aggiungendo che gli Stati Uniti hanno “altre priorità su cui concentrarsi”.
La Russia ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina nel 2022 e ha posto una serie di condizioni a qualsiasi potenziale cessate il fuoco.
Nonostante l’iniziale fiducia dell’amministrazione Trump di poter raggiungere rapidamente un accordo, i tentativi di raggiungere un cessate il fuoco completo non si sono ancora concretizzati, con Washington che incolpa entrambe le parti.
Dopo un incontro con i leader europei a Parigi giovedì per discutere di un possibile cessate il fuoco, Rubio ha dichiarato venerdì ai giornalisti: “Dobbiamo stabilire molto rapidamente ora – e parlo di pochi giorni – se questo è fattibile o meno”.
“Se ciò non accadrà, allora andremo avanti e basta”, ha affermato a proposito dei colloqui di tregua.
Ha affermato che era chiaro che sarebbe stato difficile raggiungere un accordo di pace, ma che era necessario che ci fossero segnali che ciò potesse essere fatto al più presto.
Prima di rientrare in carica, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva dichiarato che avrebbe posto fine ai combattimenti nelle prime 24 ore del suo mandato.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto di rispondere alle parole di Trump secondo cui si aspettava una risposta dalla Russia su un cessate il fuoco, ha affermato che “i negoziati in corso sono piuttosto difficili”.
“La parte russa si sta impegnando per raggiungere una soluzione pacifica di questo conflitto, per tutelare i propri interessi ed è aperta al dialogo”, ha affermato.
I commenti giungono mentre continuano gli attacchi russi contro l’Ucraina. Venerdì, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un post su X che la Russia aveva lanciato una raffica di attacchi missilistici che hanno ucciso due persone.