Attacchi impianti nucleari. Araghchi (ministro degli Esteri iraniano): “Gli Stati Uniti dovrebbero risarcirci

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato che gli Stati Uniti dovrebbero risarcire l’Iran per i danni subiti a causa degli attacchi americani e israeliani. Dovrebbero spiegare perché ci hanno attaccato nel bel mezzo dei negoziati“. E dovrebbero risarcirci per i danni causati“, ha sottolineato il ministro iraniano.

Araghchi e l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff si sono scambiati messaggi durante e dopo la guerra tra Iran e Israele, con il ministro iraniano che ha sottolineato la necessità di trovare “una soluzione reciprocamente vantaggiosa” per porre fine alla lunga disputa sul programma nucleare di Teheran.

Araghchi ha affermato che l’Iran si aspetta che gli Stati Uniti adottino misure sostanziali per ricostruire la fiducia dopo che Wittkoff ha suggerito di riprendere i colloqui bilaterali.

Tra queste misure, secondo il ministro iraniano, vi sono un risarcimento finanziario per Teheran (una questione sulla quale non ha fornito ulteriori chiarimenti) e la garanzia che l’Iran non sarà più preso di mira durante i negoziati.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -