Corruzione: Nordio “fake” da Conte e suo movimento

- Advertisement -
- Advertisement -

Dall’accordo UE “stralciato” il delitto di abuso d’ufficio.
Sceglieranno gli Stati membri


AgenPress. “La direttiva sull’anticorruzione è stata approvata il 2 dicembre accogliendo le istanze dell’Italia, sostenute dalla maggioranza degli altri Stati membri. Alla fine, il reato di abuso d’ufficio, originariamente previsto, è stato completamente stralciato. Hanno evidentemente convinto le nostre argomentazioni: l’Italia ha altri e molti reati (più di 17 fattispecie) che combattono i comportamenti illeciti dei pubblici funzionari”

Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

“Sorprende che un esponente dell’opposizione, che è anche un giurista, possa storpiare la narrazione dei lavori della commissione. Dovrebbe essere noto a tutti che è stato chiesto agli Stati membri di indicare quali reati, nel loro ordinamento, criminalizzano già condotte gravi dei pubblici ufficiali.

La Direttiva, quindi, mette in cantina il delitto di abuso come norma prevista dall’UE di “default”: agli Stati, invece, scegliere quali reati già vigenti realizzano gli obiettivi di difesa della legalità. Proprio la completa eliminazione della norma dell’abuso d’ufficio dalla Direttiva e il “mandato agli Stati membri” per indicare reati già esistenti nei loro sistemi, testimonia la credibilità della posizione italiana che, come detto, ha incassato il largo sostegno anche degli Stati membri del Consiglio. Svanito, dunque, l’obbligo di reintrodurre l’art. 323 c.p.”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -