Il medico del presidente Donald Trump ha affermato che assume 325 mg di aspirina al giorno per “prevenzione cardiaca”
AgenPress. Il presidente Donald Trump ha respinto le critiche che hanno messo in dubbio il suo stato di salute, dichiarando di negare di addormentarsi durante le riunioni e di assumere una dose di aspirina superiore a quella raccomandata dai suoi medici.
“Dicono che l’aspirina sia utile per fluidificare il sangue, e io non voglio che il sangue denso mi scorra nel cuore”, ha detto Trump attribuendo i lividi spesso visibili sulle mani – e il trucco che usa per cercare di coprirli – al farmaco. “Prendo quello più grande, ma lo faccio da anni, e quello che fa è che provoca lividi”.

Il medico di Trump ha dichiarato che il presidente assume 325 milligrammi di aspirina al giorno per “prevenzione cardiaca”.
L’aspirina agisce come anticoagulante , contribuendo a prevenire la formazione di coaguli di sangue. I coaguli di sangue che raggiungono il cuore possono causare infarti. Il farmaco può anche aumentare il rischio di emorragia perché previene la formazione di coaguli nelle ferite.
Il presidente 79enne, che nel gennaio 2025 è diventato l’uomo più anziano ad aver mai prestato giuramento alla massima carica della nazione, ha trascorso più tempo di quanto avrebbe voluto nell’ultimo anno a difendere il suo vigore e la sua vitalità . Oltre ai lividi, sembrava addormentarsi durante le riunioni.
Nonostante una serie di episodi in cui sembrava addormentarsi, risalenti addirittura al processo del 2024 a New York, Trump ha lasciato intendere che a volte stava semplicemente riposando gli occhi, come nel caso di una recente riunione del Consiglio dei ministri in cui è stato ripreso in video.
“Chiudo e basta. È molto rilassante per me”, ha detto. “A volte mi scattano una foto mentre sbatto le palpebre.
