AgenPress. L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), primo sindacato della Guardia di Finanza, prende le distanze dalle dichiarazioni di un ex generale della Gdf sui fatti di Torino, giudicando inaccettabile e fuorviante ogni rappresentazione delle Forze di Polizia come strutture che agiscono con la forza anziché con preparazione e professionalità.
«Chi opera nei servizi di ordine pubblico – afferma USIF – lo fa all’interno di assetti organizzati, sotto precise catene di comando e in contesti operativi complessi, spesso segnati da carenze di organico, mezzi limitati e livelli di stress elevatissimi».
Secondo il sindacato, semplificazioni mediatiche di questo tipo contribuiscono a delegittimare il lavoro delle donne e degli uomini in divisa e ad alimentare un clima di ostilità che espone ulteriormente gli operatori a violenze e aggressioni.
USIF ribadisce la necessità di rispetto istituzionale, formazione continua, chiarezza normativa e tutela giuridica effettiva per chi garantisce quotidianamente la sicurezza dei cittadini.
