Trump: “Se i colloqui con l’Iran fallissero possibile attacco militare all’Iran”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Secondo alcune fonti il Dipartimento della Difesa statunitense sta inviando in Medio Oriente un’ampia gamma di armamenti tra cui più navi da guerra, difese aeree e sottomarini, in preparazione di un possibile attacco militare all’Iran qualora il presidente Donald Trump prendesse tale decisione.

L’accumulo di equipaggiamento militare avviene mentre Stati Uniti e Iran stanno ancora portando avanti colloqui diplomatici che potrebbero contribuire a scongiurare un conflitto. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha notato “buoni progressi” dopo i colloqui indiretti con l’inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner a Ginevra. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato mercoledì che “sono stati compiuti alcuni progressi” nei colloqui, ma che “ci sono ancora molti dettagli da discutere”.

La prospettiva di una svolta sembra difficile, con le parti molto distanti su questioni fondamentali. L’amministrazione Trump ha insistito affinché l’Iran accettasse restrizioni al suo programma missilistico, così come alle sue attività nucleari, che Teheran finora ha respinto.

Secondo un alto funzionario dell’amministrazione americana, i principali consiglieri per la sicurezza nazionale di Trump si sono riuniti ieri nella Situation Room della Casa Bianca per discutere dell’Iran. Il funzionario ha affermato che non è stata presa alcuna decisione definitiva su una potenziale azione militare , poiché gli Stati Uniti attendono una risposta scritta dall’Iran che possa affrontare alcuni dei punti di disaccordo ancora in sospeso.

I funzionari hanno segnalato nel corso della riunione che tutte le forze militari statunitensi necessarie per un’eventuale azione saranno in campo entro metà marzo, ha affermato il funzionario.

Nel frattempo, la USS Gerald R. Ford, la seconda portaerei che Trump invierà in Medio Oriente, e le navi che la accompagnano stanno attraversando l’Oceano Atlantico verso il Mar Mediterraneo. Il loro arrivo è previsto nei prossimi giorni, mentre un sottomarino nucleare rimane ancora nel Mediterraneo.

Secondo quanto affermato dai funzionari statunitensi, al loro arrivo si uniranno alla USS Abraham Lincoln e alle navi di supporto che formano il suo gruppo d’attacco nel Golfo Persico.

Negli ultimi anni, alti funzionari iraniani hanno più volte avvertito che, in caso di attacco, avrebbero bloccato militarmente lo Stretto di Hormuz, una rotta marittima vitale che gestisce circa il 20% dell’approvvigionamento petrolifero mondiale. I media statali iraniani hanno riferito che alcune parti dello Stretto di Hormuz sarebbero state chiuse per alcune ore a causa di “precauzioni di sicurezza”, mentre il Corpo d’élite delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Iran) vi conduceva esercitazioni militari.

Non è ancora chiaro se un eventuale attacco all’Iran coinvolgerebbe solo l’esercito statunitense o operazioni congiunte con l’esercito israeliano.

Secondo un funzionario del Dipartimento di Stato, il Segretario di Stato Marco Rubio dovrebbe recarsi in Israele il 28 febbraio per incontrare il Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

Al culmine delle proteste di piazza contro il regime iraniano a gennaio, Trump aveva promesso ai manifestanti che ” gli aiuti stavano arrivando “. Ma nessun intervento statunitense si è concretizzato.

Trump aveva pubblicamente dichiarato di aver accantonato l’idea di intraprendere un’azione militare perché l’Iran aveva interrotto la sua mortale repressione dei manifestanti. Da allora ha proseguito i colloqui diplomatici.

Se i colloqui con l’Iran fallissero, Trump avrebbe una serie di opzioni davanti a sé, tra cui un attacco a tutto campo contro l’Iran per porre fine al regime e attacchi limitati per impedire all’Iran di ricostruire i suoi impianti nucleari e, possibilmente, distruggere i siti missilistici balistici, oppure non potrebbe fare nulla.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -