Onu. Il Consiglio di Sicurezza approva la risoluzione sugli aiuti a Gaza. Stati Uniti e Russia si astengono

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato una risoluzione che fornirà una “pausa” alle ostilità e consentirà agli aiuti umanitari di arrivare ai civili palestinesi intrappolati a Gaza dai combattimenti tra Israele e Hamas.

La risoluzione sponsorizzata dagli Emirati Arabi Uniti è stata approvata con 13 voti a favore e due astenuti  Stati Uniti e Russia – e 0 voti contrari.

L’accordo è stato raggiunto dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken si è riunito con i suoi omologhi dell’Egitto, degli Emirati Arabi Uniti e di altri paesi che cercavano di affrontare la crisi di Gaza, secondo un funzionario del Dipartimento di Stato.

“A quanto mi risulta, ciò che è sul tavolo ora è che il Consiglio di Sicurezza chiede, per gli sforzi umanitari, delle pause per consentire l’arrivo degli aiuti”, ha detto Mark Regev, uno dei principali consiglieri del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, prima del voto. “Questo genere di cose con cui Israele non ha problemi; non vediamo la popolazione civile di Gaza come obiettivo della nostra operazione. Vogliamo sostenere, vedere aiuti umanitari, raggiungere i civili. Il nostro nemico è Hamas.”

 La risoluzione chiede maggiori aiuti per Gaza, ma non chiede una tregua immediata. Il testo non include neanche l’originaria frase “urgente sospensione delle ostilità”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -