Dati Covid in tempo Reale

All countries
227,334,700
Confermati
Updated on 16 September 2021 09:58
All countries
202,308,439
Ricoverati
Updated on 16 September 2021 09:58
All countries
4,675,053
Morti
Updated on 16 September 2021 09:58

Afghanistan. Australia chiude l’ambasciata. Già americani e Nato hanno iniziato ritiro truppe

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  L’Australia chiuderà il 28 maggio la sede diplomatica chiuderà “alla luce dell’imminente ritiro militare internazionale dall’Afghanistan” e che riaprirà “quando le circostanze lo permetteranno”.

Lo ha annunciato oggi il primo ministro Scott Morrison. “L’Australia si aspetta che questa misura sia temporanea e riprenderemo una presenza permanente a Kabul quando le circostanze lo permetteranno”, ha detto Morrison. Anche i soldati australiani lasceranno l’Afghanistan. Negli ultimi anni ne sono stati impiegati a decine di migliaia, per un costo di diversi miliardi di dollari. Una volta che questo piccolo contingente sarà richiamato e le forze americane se ne saranno andate, “il clima di sicurezza sarà sempre più incerto”.

Gli americani e tutta la Nato hanno iniziato il 1 maggio un ritiro definitivo dall’Afghanistan, che dovrà essere completato per il 20mo anniversario degli attacchi dell’11 settembre. Ma tale processo è stato segnato da una rinnovata violenza tra i talebani e le autorità afghane. I negoziati di pace tra il governo afghano, che resta debole nonostante gli sforzi dei suoi alleati occidentali, e gli insorti talebani sono ancora a un punto morto.

Altre News

Articoli Correlati