Dati Covid in tempo Reale

All countries
198,628,800
Confermati
Updated on 1 August 2021 10:01
All countries
177,637,182
Ricoverati
Updated on 1 August 2021 10:01
All countries
4,235,695
Morti
Updated on 1 August 2021 10:01

Commercio, Adinolfi (Lega): eliminare concorrenza sleale porti nord Europa

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Stop alla concorrenza sleale dei porti del Nord Europa. Non esiste infatti solo il tema del dumping fiscale che alcuni Paesi del Nord Europa utilizzano per drenare risorse dall’Italia e da altri stati membri dell’Ue, ma anche quello della facilità di transito in alcuni porti nord europei per merci e pericolose o illegali. Da Rotterdam e Anversa partono moltissimi traffici illegali poichè su grosse quantità, è difficile effettuare controlli serrati.

Controlli che invece vengono fatti accuratamente nei porti italiani. Proprio nel nostro Paese, i tempi e i costi delle procedure doganali, in particolare il sistema dei controlli viene spesso giudicato dalle grandi aziende della logistica eccessivo ed eccessivamente lento, determinando così uno scompenso competitivo a favore del Nord Europa.

Siamo dunque, ancora una volta, di fronte a Paesi che approfittano di regole flessibili per drenare risorse e merci verso i propri terminal commerciali, con l’aggravante di favorire anche traffici illeciti. Occorre agire quanto prima per eliminare questo disallineamento che penalizza il nostro Paese e mette a rischio la salute di tutti noi».

Lo dichiara in una nota l’Eurodeputato della Lega, Matteo Adinolfi.

Altre News

Articoli Correlati