Covid. Ricciardi, in un mese contagiati 27.000 medici e infermieri. Il vaccino sarĂ  valutato

AgenPress -In questo momento la pressione in tutta Italia sugli ospedali è terribile: solo in un mese si sono contagiati in 27.000 tra medici e infermieri, 900 al giorno, se continua questa pressione non solo rende impossibile curare i pazienti ma sguarnisce la prima linea”. Quindi “è assolutamente necessario limitare al massimo la mobilitĂ  e fare solo le cose che veramente servono, tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente limitato”. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’UniversitĂ  Cattolica e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione AgorĂ , su Rai 3.

“Le misure stanno funzionando perchĂ© sono in funzione delle diverse situazioni epidemiologiche” ma “dobbiamo perseverare”, ha aggiunto  sottolineando che “abbiamo invertito l’aumento, ci aspettiamo ora l’appiattimento” della curva, ma solo “quando ci sarĂ  una vera e propria diminuzione dei casi, potremo parlare di riaperture o ritorno a una situazione di maggiore normalitĂ ”.

E sul vaccino “dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all’Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall’autorizzazione ufficiale”. Ma “non c’è dubbio che il vaccino contro il Covid sarĂ  valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacitĂ  protettiva”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie