Ddl Zan. Senato respinge sospensive di Forza Italia e Lega. Per un solo voto, 136 sì,135 no

AgenPress –  L’Aula del Senato respinge la proposta di sospensiva al ddl Zal contro l’omotransfobia per un solo voto: 136 sì e 135 no.

Tre le proposte.  Il senatore di Forza Italia Giacomo Caliendo illustrando la prima, ha ribadito la necessità di “non abdicare alla funzione parlamentare che consiste nel legiferare componendo interessi opposti”; ha quindi rilevato che nel testo approvato alla Camera c’è “un errore che va corretto e ha sollecitato una ripresa del confronto affinché non restino indeterminate condotte penalmente rilevanti”.

La sospensiva illustrata da Lucio Malan (FI), richiama il concetto di “libertà religiosa”, e propone di sospendere l’esame del ddl per consentire le previe intese, previste dai Patti lateranensi, richiamati dall’articolo 7 della Costituzione.

Infine il presidente dei senatori della Lega Massimiliano Romeo, ricordando che “dubbi su alcuni aspetti del ddl sono stati sollevati anche da femministe e donne del Pd”, ha avanzato la proposta di rinviare al 27 luglio l’esame del ddl per trovare un accordo politico in Commissione. Secondo Romeo “il buon senso e l’interesse generale dovrebbero suggerire una strada condivisa anziché un percorso accidentato con voti segreti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie