AgenPress – Donareย gli organi non รจ solo โuna scelta naturaleโ, come recita lo slogan della nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute e del Centro nazionale trapianti, ma รจ anche una sceltaย virale. Sonoย oltre 10 milioniย leย visualizzazioniย complessive ottenute dai contenuti social accompagnati dallโhashtagย #sceglididonareย e dai video pubblicati sulle varie piattaforme digitali per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti celebrata domenica scorsa.
Una visibilitร , quella ottenuta dalle iniziative di sensibilizzazione nella Rete, alla quale hanno collaborato in tantissimi, a partire dal ministro della Saluteย RobertoSperanzaย e dal presidente dellโIstituto superiore di sanitร ย Silvioย Brusaferro, insieme a diversiย Ministeri, Regioni, Comuni, Asl e ospedali italiani. Tanti anche iย personaggiย dello spettacolo e dello sport e gliย influencerย che hanno partecipato alla challenge lanciata su Instagram e Facebook, ovvero mostrare in tutti i modi possibili la โformula del donoโ 1+X=7, dove lโincognita da svelare รจ il proprio consenso alla donazione, un โsรฌโ che puรฒ consentire diย salvare fino a 7 personeย tra leย 8.291ย in questo momento aspettano un trapianto. Una sfida raccolta anche da tantissimiย medici, infermieri, operatori sanitari,ย volontariย dellโAido e delle associazioni del dono, e da migliaia diย cittadiniย comuni.